Memorie e Tradizioni
Memorie e tradizioni 2016 - Gangi. Memorie e tradizioni nel “Borgo più bello d’Italia” Luglio 2016 è un viaggio fra le tradizioni e gli antichi sapori del borgo medievale, oggi anche Gioiello d’Italia, alla riscoperta delle eredità lasciateci dalle generazioni passate: ricordi, tramandati da padre a figlio e da madre a figlia, che identificano la comunità nella sua autentica essenza. Un momento di rievocazione storico-etno-gastronomica inderogabile per non disperdere la memoria del passato. Di un cibo legato indissolubilmente alla vita dei campi, alle abitudini agli usi ed ai costumi di una comunità.
Sagra della Spiga
Manifestazione folkloristica a carattere campestre, rievoca i costumi, le tradizioni e la cultura contadina di un tempo, intrecciandoli alla mitologia pagana ed in particolare al culto della dea Cerere (Demetra per i Greci), dea delle messi, e delle Dee Madri (Meteres). Il clou di tutta la Manifestazione, il Corteo di Demetra, è costituito da circa 200 figure ed è suddiviso in varie sezioni. L’apertura è affidata ai Gruppi Folkloristici, a seguire il Corteo di Ziti, poi il sempre scenografico U Bagliu du Baruni. I Burgisi e La Vita dei Campi, dove vengono rappresentate tutte le fasi riguardanti il ciclo del pane,ossia aratura, semina, mietitura, raccolto. Chiusasi la parte dedicata all’etno-antropologico, le divinità più importanti incedono maestose a cavallo o sopra le stravole,antichi carri simili a delle gigangi slitte, trainati da buoi. I sacerdoti, le Ninfe, i Satiri e gli Eroi mitologici, conclude il corteo solennemente Demetra.
Presepe Vivente di Gangi - Da Nazareth a Betlemme
Cari amici, manca poco allo straordinario appuntamento con la manifestazione “Da Nazareth a Betlemme” che si terrà a Gangi dal 26 al 29 dicembre 2018. Da Nazareth a Betlemme è uno dei più suggestivi Presepi viventi realizzato in Sicilia, ha come palcoscenico il centro storico di Gangi, trasformato per l'occasione in un tipico ambiente palestinese. Ambientazioni e scene, curate come sempre in ogni minimo dettaglio, cattureranno l’attenzione sia dei nuovi che dei vecchi visitatori. Nuove forme d’arte impreziosiranno il vostro percorso, in una singolare sinergia di storia, teatro e musica. Contattateci per avere informazioni sulla manifestazione e sulle nostre offerte ad essa dedicate.
Domenica delle Palme
Domenica delle Palme
"A Casazza 2016"- Storia di tutte le storie
Si svolgerà nei giorni 23 – 24 Aprile, presso quel fantastico palcoscenico costituito dal Calvario e dagli spazi adiacenti la chiesa di Santa Maria di Gesù (con all’interno le splendide statue lignee del Quattrocchi) e la torre campanaria del ‘500. Saranno presentati due spettacoli a sera, uno alle 20.15, l’altro alle 22.00. In circa un’ora, sintetizzati in un prologo e cinque parti per complessivi 29 quadri, saranno presentati in una vera e propria piece teatrale alcuni dei momenti più significativi della vita e della morte di Gesù di Nazareth.
VIVERE IN ASSISI