GANGI - Il borgo più bello d'Italia 2014

Gangi, uno dei borghi più belli d'Italia, sorge nel Parco delle Madonie, posta a 1.010 metri sopra il livello del mare. La storia ci indica, attraverso i documenti, che nel 1195 Gangi, già allora sul monte Marone, appartiene alla contea di Geraci.

Come tutte le cittadine medievali, era cinta da alte mura segnate da poche porte di accesso e torri di difesa. Ad Enrico Ventimiglia succede il nipote Francesco I, a cui va attribuita la definizione del Castello e la realizzazione della Torre quadrata, oggi nota come Torre dei Ventimiglia. 

Nel periodo del 1500 Gangi trovava lustro in due artisti: Giuseppe Salerno, detto "lo Zoppo di Gangi" e Gaspare Vazzano; le loro opere, sparse per tutta la Sicilia, incantano ancora oggi.

Nel Settecento a Gangi sorgono numerose Accademie di letterati, tra le quali quella degli Industriosi, e si costruiscono alcuni palazzi nobiliari, fra i quali Palazzo Bongiorno, Palazzo Sgadari, sede del Museo Civico, Palazzo Mocciaro che segneranno nell'Ottocento il tessuto urbano della cittadina madonita quale espressione dell'ultima nobiltà terriera.

Da visitare: la Chiesa Madre San Nicolò di Bari, con relativa cripta dei preti imbalsamati, oggi collegata con l'imponente Torre detta dei Ventimiglia che, con le sue arcate, fa da vestibolo all'ingresso principale dell'edificio; nell'abside è esposto "Il Giudizio Universale", l'opera capolavoro del Salerno.

Il Santuario dello Spirito Santo, la Chiesa di San Paolo (XV sec.), la Torre Saracena, posta ai margini della vasta area verde di pertinenza del Convento dei Cappuccini, la Chiesa della Badia e quella della Madonna della Catena, dove si trova un splendida statua marmorea del Gagini e la tomba dello Zoppo di Gangi.

Il 10 maggio si festeggia il patrono San Cataldo.

Nella competizione televisiva promossa da Rai Tre - Alle falde del Kilimangiaro, edizione 2014, Gangi si è classificata al primo posto ottenendo il riconoscimento di "Borgo dei Borghi" d'Italia.

 

Sito web del Comune di Gangi: http://www.comune.gangi.pa.it

Sito web Proloco: http://www.gangiborgodeiborghi.it

EVENTI